“Il progetto SISTEMIO: Applicazione pilota del DSS vite.net in Catalunya (Spagna) è stato selezionato dal Govern de Catalunya (Spagna) come esempio di successo di progetto collaborativo tra produttori vitivinicoli, istituzioni e piccole-medie imprese per il trasferimento tecnologico nel settore agricolo. In particolare, il progetto vede la collaborazione tra le principali cantine della Catalunya (Gramona, Cordoniu), i servizi fitosanitari (Servei de Sanitat Vegetal de Catalunya, ADV De Sant Llorenc-Penedès Superior e ADV De Sant Martì Penedès Superior), l’istituto Catalano della vigna e del vino (INCAVI), il Cluster per il vino Catalano (Associaciò Aei Innovi), l’azienda TAMIC e Hort@. Nell’ambito di tale progetto il DSS vite.net viene utilizzato dalle aziende viticole e dai servizi fitosanitari per ottimizzare la difesa dei vigneti catalani”.
Questa notizia, tratta dalla pagina delle News del sito di Hort@, è datata Aprile 2017. Le prime prove pilota su vite avviate da Hort@ in Spagna e Portogallo risalgono al 2015 e da allora la diffusione di vite.net ha via via interessato nuove zone viticole e brand di spicco del panorama vitivinicolo dei due Paesi. Oggi in Spagna vite.net è utilizzato da circa 30 aziende, per un totale di circa 750 ettari gestiti con il DSS, mentre in Portogallo sono al momento 7 le aziende vitivinicole che utilizzano il DSS per gestire un totale di circa 35 ettari. Nella Denominazione di Origine Empordà (Catalunya), vite.net è inserito in un progetto di ricerca dell’IRTA (Institut De Recerca i Tecnologia Agroalimentàries).
L’utilità di vite.net per razionalizzare la gestione del vigneto è ormai un fatto assodato anche nella Penisola Iberica, soprattutto in anni di particolare pressione di alcune fitopatie, come è stato il 2018 per la peronospora. A vite.net si affianca, da quest’anno, anche il DSS olivo.net, che registra i suoi primi utenti in Catalunya.
L’assistenza tecnica è costante e puntuale anche per gli utenti iberici di vite.net e olivo.net, non solo grazie alle risorse umane dedicate in Italia, ma anche in virtù della presenza in Spagna di uno dei tecnici di Hort@, Elisa Gonzalez Dominguez (nella foto). Agronomo con un dottorato di ricerca presso l’Universitat Politècnica de Valencia (UPV), durante il quale ha svolto dapprima uno stage e poi attività di ricerca con borse di studio Post-doc presso l’Ucsc di Piacenza, Elisa è parte dello staff Hort@ dal 2018.