NOVATERRA, nuove strategie per la riduzione dell’uso di fitofarmaci nell’area mediterranea
12 Novembre 2020La divisione Agricultural Solutions di BASF investe sull’Italia per le soluzioni digitali dedicate al comparto vitivinicolo
15 Dicembre 2020
Una nuova modalità per i DEMOday di Hort@ e una riflessione di ampio respiro sul tema della biodiversità nei suoli vitati
Cambiano le condizioni, cambiano le modalità: martedì 1 dicembre 2020 è “andato in onda” il DEMOday Le micorrize in vigneto: effetti sulla pianta e sulla rizosfera, un webinar che ha sostituito la formula “presenza fisica + diretta streaming” normalmente adottata per i DEMOday di Hort@.
Gli interventi, oltre a fare il punto sul Progetto Micorrize in corso a Res Uvae, hanno portato l’attenzione sul tema dell’importanza di mantenere e incrementare la biodiversità e la fertilità microbiologica nei terreni vitati.
Il tutto a pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Suolo, che si celebra ogni anno il 5 dicembre.
L’interesse e il coinvolgimento dei 120 partecipanti sono stati testimoniati dalla numerosità e varietà dei quesiti posti ai relatori e ai rappresentanti delle due aziende sponsor, Koppert e Sumitomo Chemical.
Come è stato sottolineato durante il webinar, a questo DEMOday in format digitale ne seguiranno altri nel corso del 2021, il cui calendario sarà pubblicato a breve sul sito di Hort@.
Una istantanea della presentazione di Vittoria Bardelloni, Area Tecnica Vite di Hort@