Siamo qui per aiutarti

Gli agricoltori stanno affrontando sfide crescenti a causa del cambiamento climatico, mentre la catena di approvvigionamento delle aziende alimentari accelera una transizione globale verso l'agricoltura rigenerativa attraverso strumenti di sostenibilità, tecnologia innovativa e soluzioni finanziarie.​

I principali fattori per raggiungere un’alimentazione sostenibile e la neutralità carbonica sono gli investimenti nell’agricoltura rigenerativa.

Supportare le filiere agroalimentari è la nostra missione, gli agricoltori devono essere incoraggiati ad adottare strumenti per monitorare la riduzione delle emissioni di gas serra e un’ampia gamma di pratiche agricole rigenerative, tra cui il sovescio, i sistemi di coltivazione ridotti, il miglioramento dell’efficienza nell’uso dei nutrienti e le rotazioni pluriennali.

Queste pratiche mirano a ottenere una maggiore resilienza dei sistemi di produzione delle colture da campo, supportate da un team di agronomi esperti che forniscono servizi di gestione aziendale agli agricoltori e alle filiere alimentari.​

Servizi di consulenza

L’esperienza pluriennale, unita a un approccio scientifico, garantisce consulenze di alta qualità sulle azioni strategiche e operative (tattiche) per raggiungere gli obiettivi delle filiere agroalimentari.

Il supporto agli agricoltori, alle aziende private e pubbliche e alle imprese del settore energetico, industriale e agroalimentare nella loro transizione verso la neutralità carbonica viene fornito con grande professionalità, grazie a decenni di esperienza.

Programmi e progetti con le filiere agroalimentari

L’agricoltura sta passando dallo sfruttamento del suolo alla generazione di risorse del suolo, e gli agricoltori hanno bisogno di strumenti digitali per identificare le migliori azioni e calcolare le performance di sostenibilità, valorizzando i risultati ottenuti.

La filiera alimentare deve valorizzare sul mercato i prodotti più sostenibili degli agricoltori, puntando alla sostenibilità e alla neutralità carbonica con nuovi strumenti di gestione agricola.

Percorsi verso sistemi agricoli a emissioni zero, prevenendo impatti negativi sulla biodiversità e sugli ecosistemi

Rimozione del carbonio

Incrementare la biodiversità

Pratiche rigenerative

Colture di copertura

Servizi ecosistemici - biodiversità

Servizi ecosistemici - salute del suolo​

Riduzione delle emissioni

Profilo di sostenibilità delle filiere agricolimentari

Strategie per ridurre le emissioni nel campo agricolo

L’agroforestazione, le fonti di energia rinnovabile e il monitoraggio meteorologico sono tre investimenti chiave per determinare il successo delle filiere agroalimentari, con benefici sia ambientali che finanziari, e integrandoli nell’agricoltura rigenerativa, gli obiettivi di neutralità carbonica non sono più un miraggio.

Horta supporta i partner nell’avviare studi su come queste tecnologie possano essere integrate per soddisfare la domanda di mercato, contribuendo allo stesso tempo a un futuro agricolo più verde e resiliente.

AGROFORESTAZIONE

Gli ambienti agricoli europei hanno bisogno di più alberi, arbusti e aree ecologiche per proteggere le aree agricole impoverite, aumentando la produttività e i servizi dell’ecosistema. Elementi lineari come siepi, argini boschivi e filari di alberi aumentano il carbonio organico del suolo, mitigano i cambiamenti climatici e migliorano i terreni agricoli.

Gli esperti di Horta in agroforestazione rigenerativa selezionano le specie e la spaziatura, oltre a pianificare sistemi di agroforestazione rigenerativa nelle colture seminative tipiche europee.

AGRIVOLTAICO

Le tecnologie agrivoltaiche sono una soluzione a lungo termine che supporta gli agricoltori nell’adattarsi alle conseguenze del cambiamento climatico.
I sistemi agrivoltaici per colture seminative e frutteti a emissioni zero richiedono software che permettano di modificare l’inclinazione delle celle solari in base alla luce e alle esigenze delle colture.

Installando pannelli solari su edifici agricoli e campi aperti, gli agricoltori possono sfruttare la potenza del sole sia per la produzione alimentare che per generare elettricità pulita.

Horta sostiene studi per determinare:

I programmi di compensazione del carbonio vedono nei pannelli solari una soluzione per neutralizzare le emissioni (insetting), spostando le rimozioni di carbonio ottenute dall’agricoltura rigenerativa ai programmi di crediti di carbonio VER.

WEATHER AND CLIMATE TRENDS

Essere resilienti ai cambiamenti climatici significa comprendere l’influenza del meteo su crescita delle colture, resa, parassiti, e fabbisogno di risorse. L’agricoltura è fortemente influenzata dalle condizioni atmosferiche e Horta, con una delle più grandi reti di stazioni meteorologiche al mondo, monitora migliaia di punti in tempo reale. 

Queste stazioni forniscono dati essenziali per i servizi climatici agricoli. Un modello di controllo qualità rileva anomalie meteorologiche in tempo reale, avvisando gli utenti e correggendo i dati con un algoritmo di intelligenza artificiale. Le informazioni meteorologiche sono fondamentali per la pianificazione agricola, i DSS, le assicurazioni e i programmi di carbon farming. 

Le stazioni meteorologiche di Horta misurano temperatura dell’aria e del suolo, umidità, precipitazioni, vento, evapotraspirazione e umidità del suolo, offrendo dati cruciali per la gestione delle colture e del suolo.

Valutazione della sostenibilità
dei sistemi colturali

Il contatto diretto con il mondo agricolo ha permesso lo sviluppo di calcolatori per comprendere l'efficienza dei diversi sistemi colturali.

Controlla l'efficienza delle coltivazioni attraverso i nostri servizi:​

Sostenibilità: non solo una questione ambientale

Le questioni Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) stanno diventando un quadro cruciale per valutare l’impatto di un’azienda agroalimentare sulla società e sull’ambiente. Obiettivi non finanziari come l’ESG rappresentano un’opportunità per attrarre investimenti e sostenere il passaggio verso la sostenibilità, garantendo che le aziende operino in modo responsabile e sostenibile.

Nel settore agricolo, il quadro ESG è ancora poco utilizzato, specialmente dalle aziende più piccole e meno organizzate, nonostante i consumatori e le grandi catene di distribuzione alimentare richiedano cibo più sostenibile, dove il rispetto della società e dell’ambiente è obbligatorio e costantemente monitorato.
Questo quadro è utilizzato dagli investitori per valutare la sostenibilità e l’impatto etico delle azioni, della leadership e della gestione di un’azienda, e avere un insieme di strumenti per raggiungere gli obiettivi ESG e monitorarne l’andamento è cruciale per aumentare la competitività delle aziende agricole.

Effettua una prima valutazione della tua azienda agricola e controlla se è conforme agli obiettivi ESG compilando il questionario ESG di Horta.

L’uso del digitale è fondamentale per offrire una visione chiara e dettagliata delle nostre attività e del loro impatto ambientale

Pietro Rimondi
Agronomo di Patfrut

Inizia ora il tuo percorso di agricoltura sostenibile!