Il nostro progetto “SISTEMIO: Applicazione pilota del DSS vite.net in Catalunya (Spagna)” è stato selezionato dal Governo de Catalunya (Spagna) come esempio di successo di progetto collaborativo tra produttori, istituzioni e piccole medie imprese per il trasferimento tecnologico nel settore agricolo. In particolare il progetto vede la collaborazione tra le principali cantine della Catalunya (Gramona, Cordoniu), i servizi fitosanitari (ADV De Sant Llorenc-Penedès Superior e ADV De Sant Martì Penedès Superior), l’istituto Catalano della vigna e del vino (INCAVI), il Cluster per il vino Catalano (Associaciò Aei Innovi), l’azienda TAMIC e HORTA.
Nell’ambito di tale progetto il nostro DSS vite.net verrà utilizzato dalle aziende viticole e dai servizi fitosanitari per ottimizzare la difesa dei vigneti catalani e per validare i modelli epidemiologici presenti nel DSS stesso. Durante primo anno di attività (stagione viticola 2016) abbiamo ottenuto risultati interessanti e ora siamo pronti per iniziare la nuova stagione viticola anche in Spagna.
Nella giornata del 04 Aprile 2017 è previsto un incontro in cui l’azienda TAMIC presenterà il progetto nell’ambito di un evento organizzato dal Governo de la Rioja.