Hort@ per l’Europa: digitalizzazione delle schede di sorveglianza fitosanitaria dell’EFSA
Per agevolare gli Stati Membri dell’UE a pianificare i rilevamenti sugli organismi da quarantena, Hort@ collabora con EFSA per la creazione e pubblicazione di “Story maps” interattive
Gli Stati Membri dell'Unione Europea devono essere pronti a far fronte alla crescente minaccia rappresentata dagli organismi patogeni che continuano a danneggiare colture e piante, causando ingenti danni economici oltre che ambientali.
La Commissione Europea ha richiesto all'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di sostenere gli Stati Membri nella pianificazione e attuazione dei rilevamenti tramite un mandato di sorveglianza fitosanitaria degli organismi nocivi da quarantena nel contesto del nuovo Regolamento (UE) 2016/2031, in cui la prevenzione e l'orientamento al rischio sono oggetto di una particolare attenzione. EFSA ha perciò progettato e sviluppato il cosiddetto “Surveillance Toolkit”, un set che include linee guida, schede di sorveglianza dedicate agli organismi nocivi e strumenti statistici. Oltre all’obiettivo primario di assistere le autorità nazionali nello svolgimento dei rilevamenti fitosanitari nei loro territori, EFSA cercherà di favorire l’utilizzo di un approccio statistico basato sul rischio per permettere l’armonizzazione dei piani di sorveglianza negli Stati Membri dell’UE, sfruttando nel miglior modo possibile le diverse risorse disponibili nei singoli Stati.
Le schede di sorveglianza di cui sopra contengono materiale essenziale per lo svolgimento dei rilevamenti fitosanitari in linea con gli attuali standard internazionali: informazioni aggiornate sulla biologia e distribuzione dell’organismo nocivo, piante ospiti, legislazione, metodi di rilevamento e riconoscimento, nonché documenti e siti utili ad agevolare la pianificazione della sorveglianza, dando una guida nella raccolta delle informazioni e preparazione dei dati, che saranno caratteristici dei singoli territori essendo le condizioni ecologiche e ambientali in Europa molto diverse tra loro.
Tali documenti pubblicati da EFSA e dedicati ai diversi organismi nocivi devono essere costantemente aggiornati in modo da considerare sia le più recenti scoperte scientifiche sia la nuova legislazione in vigore.
È in questo contesto che, ad aprile 2020, inizia il lavoro di Hort@ a supporto delle attività di EFSA, e proseguirà fino a settembre. Nell'ambito di questo progetto, Maria Chiara Rosace - tecnico designato per la collaborazione con il Plant Health Team di EFSA - sta curando la digitalizzazione e l’aggiornamento delle schede di sorveglianza tramite la creazione e pubblicazione delle nuove Story Maps, utilizzando la piattaforma ESRI ArcGIS Story Map. Grazie al nuovo formato, testo, immagini, e molti altri contenuti multimediali possono essere incorporati interattivamente, garantendo una buona esperienza agli utenti che ne fanno uso anche su dispositivi mobili e piccoli schermi.
Maria Chiara Rosace
Durante questa collaborazione, Hort@ preparerà per EFSA circa 20 Story Maps aggiornate delle 50 schede di sorveglianza attualmente in pubblicazione. La Commissione Europea ha già, inoltre, richiesto a EFSA la preparazione di ulteriori 200 schede, che dovranno poi nei 5 anni a venire essere trasformate e aggiornate nella forma di Story Maps. Un’attività pertanto a lungo termine che migliorerà il regime di sorveglianza fitosanitaria nell’Unione Europea e che sta già ricevendo numerosi feedback positivi da parte di chi ha avuto modo di sperimentare il loro utilizzo in campo.
Le schede di sorveglianza pubblicate su questa nuova piattaforma interattiva verranno rese disponibili nella Plant Pests Story Maps Gallery di EFSA (CLICCA QUI) e verranno regolarmente pubblicate anche sui canali social di Hort@.