Un incontro virtuale con i docenti coordinatori del progetto, per fare il punto sul 2020 e programmare il 2021
In chiusura dell’Anno Scolastico 2019/2020, il 16 luglio 2020 si è svolto in videoconferenza un incontro conclusivo con i docenti coordinatori del progetto Horta4School. Oltre ai coordinatori hanno partecipato, in rappresentanza dei Partner promotori, la Preside della ReNIsA Patrizia Marini e il Presidente di Hort@, Pierluigi Meriggi. Durante l’evento, sono state ripercorse le fasi progettuali svolte in questo primo anno ed è stata data voce ai docenti, che hanno espresso considerazioni e suggerimenti. Nonostante il 2020 sia stato un anno difficile per le scuole, la formazione del corpo docenti è stata portata a termine come programmato, anche grazie alla modalità webinar che ha consentito una partecipazione alta e costante per le 26 ore svolte, da parte di tutti i 17 istituti coinvolti sull’intero territorio nazionale.
Con un totale di 307 tra domande e interventi, i docenti hanno mostrato un alto coinvolgimento e un interesse per gli argomenti trattati, registrando un livello di interesse medio dell’85% (dato ottenuto tramite algoritmi della piattaforma GoToWebinar utilizzata).
I docenti hanno inoltre visitato la pagina del sito a loro riservata 2085 volte, registrando 306 download del materiale didattico a loro disposizione e 705 visualizzazioni delle registrazioni degli incontri. Il corso di formazione è stato inoltre inserito nella piattaforma ministeriale S.O.F.I.A., permettendo l’erogazione di un totale di 50 attestati e di crediti formativi per i docenti.
Docenti che sono riusciti a iniziare e, in alcuni casi, a completare la formazione di uno o più gruppi di studenti, esercitandosi con la piattaforma vite.net, messa loro a disposizione anche in una versione “demo”, con funzionalità che hanno permesso di svolgere simulazioni didattiche e attività laboratoriali molto apprezzate in questa annata in cui l’accesso ai vigneti scolastici è stato limitato.
Grazie al supporto di Pessl Instruments, è stato inoltre possibile creare e completare una rete meteo Horta4School, dotando di stazione agrometeorologica le scuole che ne erano sprovviste.
A cura di Federica Bove, Coordinatrice Progetto Hort4School