HORTA4SCHOOL: L’INNOVAZIONE TRA I BANCHI DI SCUOLA
Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa Nazionale tra la Rete Nazionale degli Istituti Agrari (Re.N.Is.A) e Horta, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
È datato 30 agosto 2019 il Protocollo d’Intesa siglato dalla Rete Nazionale degli Istituti Agrari (Re.N.Is.A.) - rappresentata dalla presidente Patrizia Marini - e da Horta Srl, nella persona del suo Presidente Pierluigi Meriggi. Un passo importante che permetterà di estendere il progetto di formazione all’innovazione in agricoltura a tutti gli Istituti Agrari d’Italia.
Il lancio di Horta 4 School, questo il nome del progetto cui il Protocollo d'Intesa dà i natali, ha avuto luogo il 30 maggio in occasione del Convegno “Innovazione e ricerca da Leonardo Da Vinci ad Agricoltura 5.0", tenutosi a Pesaro, alla presenza del Capo di Segreteria Tecnica del Ministro, Nando Mennella, del Coordinatore Nazionale e Direttore Tecnico Miur, Ettore Acerra e del Dirigente MIUR, Fabrizio Proietti.
Oggi le nuove tecnologie e la digitalizzazione stanno rivoluzionando i più rilevanti ambiti della società, mutando rapidamente le attività lavorative e creandone nuove, anche nel settore agro-alimentare. In questo contesto si inserisce il percorso formativo Horta 4 School | H4S, che si propone di avvicinare gli studenti degli istituti agrari all’utilizzo degli strumenti digitali in agricoltura, con particolare riferimento ai ragazzi inseriti in percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Sulla base dei risultati conseguiti presso l’ITA “Emilio Sereni” nel 2017, e nel 2018 presso l’ITA “Dionisio Anzilotti” e della comprensione dell’importanza di disseminare e diffondere innovazione e coltura del digitale nelle scuole e nell’agricoltura del domani, nasce la collaborazione fra Re.N.Is.A. e Horta.
Gli obiettivi formativi e educativi mirano a: favorire lo sviluppo di nuove competenze e arricchire il curriculum vitae degli studenti; stimolare l’autovalutazione delle conoscenze, abilità e vocazioni da parte degli studenti, così da aiutarli a orientare le scelte future, formative e lavorative; motivare l’impegno e la responsabilità delle attività intraprese.
Durante il percorso didattico gli studenti impareranno a utilizzare il DSS vite.net per pianificare e gestire in modo innovativo le misure colturali (difesa, esigenze nutrizionali e idriche, epoca di maturazione, livello di impatto ambientale, rintracciabilità) di uno specifico vigneto. La consultazione e l’interpretazione delle allerte e delle principali informazioni fornite dal sistema per il vigneto, infatti, renderà possibile razionalizzare/ottimizzare gli interventi e valorizzare le produzioni agroalimentari.
Al termine di ogni anno scolastico, il gruppo di coordinamento del Progetto composto da membri dell’istituzione Re.N.Is.A. e di Horta, premierà i tre migliori progetti presentati dagli studenti. Tutte le iniziative relative all’agricoltura con i DSS, degli istituti tecnici e professionali agrari italiani saranno raccolte e divulgate nei canali del Re.N.Is.A. e di Horta.
Per maggiori informazioni o per partecipare al progetto, contattare: a.anselmi@horta-srl.com, c.fregoni@horta-srl.com