In due mesi e mezzo, erogati 13 webinar per 26 ore complessive di formazione.
Si è conclusa in aprile 2020 la formazione prevista per i docenti referenti del progetto HORTA4SCHOOL all'interno degli Istituti Agrari aderenti, tutti parte della rete Re.N.Is.A. Il progetto ha lo scopo di portare nelle scuole superiori di indirizzo agrario i temi dell'agricoltura 4.0 e in particolare l'importanza di una gestione dei vigneti basata su modelli previsionali e uso dei DSS, coinvolgendo e formando i tecnici di campo di domani. Il corso, iniziato il 30 Gennaio e strutturato in 13 webinar, è durato complessivamente 26 ore. Alla formazione hanno partecipato in media 56 docenti provenienti da 17 istituti agrari dislocati su tutto il territorio nazionale, isole incluse.
I webinar hanno registrato un elevato livello di interazione e i docenti hanno partecipato con una media di 23 domande o interventi per incontro, mostrando un alto interesse verso gli argomenti trattati. Il corso è stato incentrato sui Sistemi di Supporto alle Decisioni e sui modelli matematici utilizzati in agricoltura. Tra le tematiche affrontate dai diversi relatori esperti, provenienti per la maggior parte dal mondo accademico, ci sono state le variabili meteorologiche e la loro misurazione, i modelli del sistema vite.net, e la conduzione di una prova sperimentale in vigneto, dalla progettazione ai monitoraggi, all’analisi dei dati e interpretazione dei risultati.
Altri temi oggetto di approfondimento sono stati gli indicatori per misurare la sostenibilità in vigneto, la regolazione e taratura delle irroratrici, le nuove tecnologie smart farming, e le caratteristiche, installazione e manutenzione delle stazioni meteo, argomento quest’ultimo trattato da Andrea Lari di Pessl Instruments, azienda che ha fornito un prezioso supporto al progetto.