Online il nuovo sito di Hort@
25 Febbraio 2021Le leguminose da granella tra mercato, PAC, importanza agronomica e gestione 4.0
25 Ottobre 2021
Lo stato dell’arte del progetto in un webinar organizzato da New Business Media
Avviato nel 2019 e basato sull’uso di leguminose e catch crop in grado di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, il progetto LIFE Agrestic - di cui Hort@ è capofila - svilupperà un innovativo Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) per una gestione efficiente dell’intero sistema colturale.
Per fare il punto sullo stato dell’arte del progetto, si è svolto lo scorso 1 Marzo 2021 un webinar, organizzato da New Business Media, che ha descritto nel dettaglio le attività svolte sino a oggi nelle tre piattaforme sperimentali di Ravenna (Az. Agr. Cà Bosco), Pisa (Az. Agr. Graziano Del Sarto) e Foggia (Az. Agr. La Quercia), con approfondimenti sulla sensoristica utilizzata per il monitoraggio aria-acqua-suolo, l’organizzazione dei plot, le rotazioni tradizionali e innovative testate e confrontate nell’ambito del progetto.
Una visita virtuale ai parcelloni è stata possibile grazie a contenuti multimediali realizzati allo scopo, che hanno voluto sopperire all’impossibilità di portare fisicamente i visitatori in campo, legata all’attuale emergenza sanitaria.
Tra i temi affrontati, anche la descrizione del prototipo per la cattura e l’analisi gas serra (nella foto sotto), nonché dei rilievi e dei monitoraggi effettuati e delle tecniche colturali adottate: un vero e proprio “backstage” del progetto.
I partecipanto, quasi trecento, hanno rivolto numerose domande ai relatori, a testimonianza dell’interesse che i temi affrontati nell'ambito di LIFE Agrestic suscitano presso gli operatori di settore. Un progetto che di fatto contiene in sé una duplice, ambiziosa promessa: quella fatta all’agricoltore, mettere a punto sistemi colturali innovativi, e quella fatta all’ambiente, ossia l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra derivanti dall’attività agricola.