Ploutos, un progetto globale per incrementare la sostenibilità delle filiere agroalimentari europee
5 Novembre 2020Le micorrizie in vigneto, DEMOday in modalità webinar
4 Dicembre 2020
Partito ufficialmente a Ottobre 2020 il progetto di ricerca, cui partecipa anche Hort@
Il 27 ottobre 2020 i partner di NOVATERRA si sono incontrati online per dare ufficialmente il via a questo nuovo progetto di ricerca che ha come obiettivo un approccio olistico all’agricoltura per garantire la sicurezza alimentare e l'accesso al cibo sano a una popolazione in rapida crescita, rispettando al contempo le direttive e le priorità dell'Unione Europea in merito all'uso sostenibile dei fitofarmaci.
Il progetto ha ricevuto un finanziamento complessivo di 4.884.346,35 euro da parte del programma Horizon 2020 della Commissione Europea. Attraverso una serie di casi studio su oliveti e vigneti mediterranei, il progetto mira a sviluppare e testare un pool di strategie innovative, integrate ed economicamente sostenibili, tecnicamente ed economicamente valide per diversi sistemi di coltivazione, per eliminare o ridurre significativamente l'uso e gli impatti negativi dei prodotti fitosanitari.
Nei prossimi 4 anni, il progetto mira a ridurre l'inquinamento ambientale e i danni agli organismi non bersaglio, nonché a raggiungere una maggiore sostenibilità economica per gli agricoltori del Mediterraneo. Le nuove strategie individuate nell’ambito di NOVATERRA deriveranno dall'integrazione di tre approcci chiave:
1. l'uso di prodotti alternativi e naturali per la protezione delle piante (bioagrofarmaci, agenti di biocontrollo, coadiuvanti e formulazioni innovative);
2. l'uso di tecniche di agricoltura precisione per un'applicazione più precisa dei fitofarmaci;
3. la sperimentazione di nuove strategie di gestione del suolo, di incremento della biodiversità funzionale e di impiego della robotica nella gestione delle erbe infestanti, per migliorare lo stato fitosanitario delle colture riducendo gli input chimici.
Il Consorzio NOVATERRA, guidato dall'Istituto di Ricerca e Tecnologia Agroalimentare (IRTA) e supportato nell'ideazione e nella progettazione dalla società di consulenza artica+i, è costituito da un totale di 19 partner provenienti da 6 Paesi (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Grecia e Belgio), che si occuperanno di progettare, sviluppare, testare e applicare le soluzioni. NOVATERRA creerà anche uno Stakeholder Network che coinvolgerà agricoltori, istituzioni, esperti, associazioni di produttori di olio d'oliva e di vino, industrie dell’indotto e cittadini.
Le soluzioni sviluppate saranno calibrate sulle attuali esigenze del mercato, sulle richieste dei consumatori, sulla legislazione europea attuale e futura, nonché sulle diverse capacità di investimento degli agricoltori nelle regioni mediterranee, favorendo il miglioramento delle loro strategie di gestione integrata della difesa di vigneti e oliveti.
All’interno del progetto NOVATERRA, Hort@ contribuirà allo sviluppo di un DSS avanzato per la gestione e il monitoraggio delle malattie fungine e degli insetti dannosi in oliveti e vigneti. Hort@ sarà inoltre responsabile dello sviluppo di un DSS per la gestione sostenibile del suolo in vigneto e in oliveto, e si occuperà di quantificare, per mezzo di specifici indicatori, l’impatto ambientale delle nuove strategie sviluppate nel progetto e testate dai partner nei diversi Stati. Hort@ sarà inoltre leader del WP che si occuperà della definizione delle condizioni e delle strategie per la commercializzazione dei risultati raggiunti al termine del progetto.