La coltivazione del pomodoro da industria nell’era 4.0
11 Gennaio 2021Hort@ e Birra Peroni per la qualità e la sostenibilità della birra italiana
24 Febbraio 2021
Grande partecipazione e apprezzamento per il ciclo di webinar organizzato da Hort@ e sponsorizzato da 11 aziende fornitrici di mezzi tecnici
“Una bussola agronomica digitale”. Così Francesco Guarneri, contitolare dell’Azienda Agricola Cantere (175 ettari coltivati nel mantovano), ha definito pomodoro.net nel corso di uno degli appuntamenti del ciclo di webinar “La coltivazione del pomodoro da industria nell’era 4.0” organizzato da Hort@ e patrocinato da OI, Organizzazione Interprofessionale Pomodoro da Industria del Nord Italia. “Nella coltivazione dei nostri 40 ettari a pomodoro - ha affermato Guarneri - il DSS pomodoro.net ha rappresentato una delle principali innovazioni, in grado di supportarci concretamente nella riduzione di input inutili e nell’effettuazione di scelte tecniche razionali per la gestione di stress biotici e abiotici”.
Cinque pomeriggi nel corso dei quali gli argomenti hanno spaziato dalle tecnologie abilitanti dell’agricoltura 4.0 alle tematiche legate ai cambiamenti climatici, per poi approdare agli strumenti che l’innovazione mette nelle mani degli agricoltori per supportarli nell’affrontare al meglio le sfide del climate change, prevenendone e gestendone le conseguenze. Tra questi, i Sistemi di Supporto alle Decisioni (DSS), e in particolare pomodoro.net, sviluppato da Hort@ in collaborazione con Mutti Spa, il cui Responsabile per l’approvvigionamento pomodoro, Nicola Magni, ha spiegato come la collaborazione tra Mutti e Hort@ abbia recentemente portato alla versione mobile pomodoro.snap. In quest’ultima confluirà anche il protocollo di produzione Residuo Zero di Mutti, per agevolare i produttori di pomodoro nel raggiungimento dell’obiettivo: una materia prima in conferimento con valori residuali al di sotto di 0,01 ppm per tutte le molecole ammesse dai Disciplinari di Produzione Integrata Regionali, fatta eccezione per il rame.
A parlare invece dell’importanza di utilizzare i DSS nelle Organizzazioni di Produttori per accedere a fondi europei che finanziano progetti per la riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi, è stato Claudio Salotti, Servizio Tecnico AINPO.
Il ciclo di webinar è stato sostenuto da ben 11 aziende sponsor (Adama, Basf, Certis, Gowan, Sipcam, UPL, United Genetics, Valagro, Syngenta, HM Clause e Scam) intervenute per presentare le loro soluzioni innovative per il pomodoro da industria (dalle varietà ai fertilizzanti e ai fitofarmaci), ed era accreditato dall’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali.
L'evento ha raccolto “numeri” davvero entusiasmanti e ricevuto numerose manifestazioni di apprezzamento da parte dei partecipanti, per la qualità dei contenuti e la chiarezza e competenza dei relatori.