Quali obiettivi?
1. Fornire un ampliamento dell’offerta formativa scolastica, permettendo di offrire nuovi percorsi e opportunità ai neo-diplomati (protagonisti del cambiamento) che si affacciano nel mondo del lavoro.
2. Promuovere lo sviluppo sostenibile del mondo agricolo, attraverso l’utilizzo di tecniche, metodologie e strumenti innovativi e più efficienti che permettano l’incremento delle rese, maggiori livelli di sicurezza, una miglior tutela della salute, prodotti di qualità superiore, nonché prodotti e servizi più rispettosi dell’ambiente.
3. Condividere con il mondo scolastico la trasformazione che sta affrontando il settore agricolo, le nuove frontiere dell’agricoltura 4.0 e e le competenze professionali oggi sempre più richieste sul campo.
4. Promuovere la cultura dell’innovazione, attraverso il trasferimento e la divulgazione, per renderla concretamente praticabile, in contesti reali là dove necessaria.
5. Proporre una modalità di apprendimento attivo, in situazioni realistiche (role-playing), in cui i ragazzi possono misurarsi con le proprie capacità e conoscenze, riscontrare le criticità che presenta un’attività lavorativa reale e concretizzare la vocazione effettiva per quell’attività (Ricerca-azione, learning by doing e problem solving)
6. Investire sul “capitale umano”, ripensando i rapporti insegnamento frontale/apprendimento tra pari, scuola/azienda e docente/discente.
7. Assicurare un continuo dialogo e collaborazione tra la scuola, il mondo lavorativo e l’Università/Ricerca.
Cosa è stato fatto
Le scuole coinvolte in questo progetto sono stati l’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni di Roma e l’Istituto Tecnico Agrario Dionisio Anzilotti di Pescia (PT).
Per tale progetto sono stati utilizzati gratuitamente i modelli previsionali epidemiologici, i database e le diverse funzioni del DSS vite.net mostrando gli aspetti tecnico-applicativi e il loro utilizzo in un contesto didattico.
Il progetto ha previsto una prima fase di formazione dei docenti e degli operatori coinvolti, durante la quale sono state presentate le attività da svolgere, gli obiettivi da conseguire e le tecnologie da applicare.
La seconda fase ha previsto in un primo momento lo svolgimento di lezioni con le classi coinvolte, dove i docenti hanno mostrato il funzionamento di vite.net e a seguire attività tecnico/pratiche per tutta la stagione viticola 2018, così articolate:
I risvolti dello sviluppo del progetto sono andati ben oltre il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati, con ricadute positive sulla visibilità dei due Istituti scolastici.